lunedì 22 marzo 2010

controllando la posta ...

... nella schermata iniziale mi appare, con una bellissima ed invitante foto di una pizza, un articolo con questo titolo: "Quanto sei sazia?" ... incuriosita più dalla foto che dalla domanda ci clicco sopra ...

"Per capire se sei sazia oppure no ci sono alcuni accorgimenti che vale la pena provare.

Prima di mangiare
Respira a fondo e provando a immaginare di mangiare il cibo che hai scelto fatti queste semplici domande:

1. La grandezza dei bocconi ti influenza in modo diverso?
( no ... grandi o piccoli non mi fa alcuna differenza)

2. Preferisci masticare a lungo oppure mandare giù il boccone rapidamente?
(dipende dal tempo che mi ritrovo per mangiare ... comunque ci metto un tempo medio che va verso il lungo se sono a cena in compagnia e mi faccio pure due chiacchiere)

3. Dai la precedenza a certe combinazioni di alimenti o sapori?
( non che io sappia ... direi proprio di no)

4. In che misura hai voglia del piatto che sta davanti a te?
(se lo sto mangiando direi che ne ho voglia in buona misura ... se no mangiavo altro ... soprattutto perchè mangio per gola e non per fame)
Ora che hai preso coscienza delle tue preferenze, mangia in modo consapevole secondo le tue esigenze. 
(e cosa significa?! :-O posso mangiare in modo consapevole e soddisfacente un' insalata o del sushi se ne ho voglia ma nulla mi impedisce dopo due ore se ho digerito di avere necessità di mettere altro nello stomaco -.-)

Quando finisci di mangiare chiediti:
1. Ti senti sazia oppure no?
(direi di si, ho mangiato quello che volevo, sono fortunata)

2. In qualche modo sei poco convinta di quello che hai mangiato?
(no ... se ero poco convinta lo ero in partenza ... mangio per voglia come le donne incinte)

3. Desidereresti qualcos'altro, ad esempio una cosa da bere oppure un dolce?
(bhè ogni tanto ho voglia di dolce e magari anche di caffè ... il dolce non ci sta mai male ... magari uno yogurt o della frutta ... la torta sta bene soprattutto a cena fuori in compagnia !! :-P)
Se hai risposto sì, significa che non hai fatto abbastanza attenzione alle tue esigenze, per cui impegnati nel prossimo pasto a valutare meglio le tue scelte.
(ma come ... io sono stata attentissima, ho valutato ed ho coscientemente e deliberatamente deciso di concedermi un dolce, un caffè o un di più ... e non  mi sento in colpa, ho fatto un pasto equilibratissimo !!)

3 consigli base per diminuire le calorie e sentirti sazia:
1. Per ridurre le calorie dalla tua dieta è necessario abolire gli alimenti grassi, che a parità di peso, contengono il doppio delle calorie dei carboidrati.
(ma va ... dai ... che genialata !! cribbio non l' avrei mai detto ... sarà per quello che nelle diete non ti danno salame, mc. donalds, mortadella, dolci a sfare ecc ?! O.o no vero ?! ... o almeno io una dieta così non l' ho mai sentita XD ... anche se c' è da dire che ogni tanto preferisco mangiare un pò meno ma una fettina di salame o roba del genere se mi va e mi soddisfa io me la concedo :-P)

2. Introduci nel tuo regime dietetico patate, riso e pasta accompagnati da verdure e insaporiti con poco olio extravergine. 

(bhà ... patate, riso e pasta ... può starci però dipende dalle quantità anche di quelle ... se mi faccio mezzo chilo di pasta da sola, per essere contenta, a pranzo e cena più un' insalatina per pulirmi la bocca ... anche se all' olio e poco condita ... insomma, voglio vedere io ... magari è meglio mangiare altro) 
3. Anche l'occhio vuole la sua parte: per ingannare te stessa prova ad utilizzare piatti piuttosto piccoli, così le porzioni ti sembreranno più abbondanti.
( ok l' occhio vuole la sua parte ma il mio cervello non è scemo ed il mio stomaco ancora meno ... se teniamo conto che ritengo che l' assunzione di cibo sia più una questione mentale che altro ... se teniamo conto che quando mangio tanta pasta sono 80 grammi con una bella insalata mista e perchè no qualche biscotto se ho "voglia di dolce" ... mi rendo conto di essere pessima nelle mie abitudini alimentari perchè non sempre faccio colazione prima di uscire, che si tratti di palestra o di semplice gita del fine settimana ed in piedi dalle 7 facendo movimento non è il massimo ... ritengo che sia una condizione mentale controllabile solo fino ad un certo punto ... mi capita a volte che pur non avendo appetito il mio stomaco non la pensi così ed abbia fame ... lui ha fame ma io non ho appetito, argomento affrontato con la spiegazione dei termini "fame" ed "appetito" anche col moroso una sera il cui la mia pancia grugniva ma non mi andava di mangiare ... che brontoli come un mostro capita di rado ma ho poco da stare a dirgli che io non ho appetito e non mi va di mangiare ...)"

... hem ok ... non so cosa mi aspettavo da questo, a mio avviso abbastanza inutile e dannoso articoletto, ma insomma ingannarsi è possibile solo fino ad un certo punto ... credo ... poi la realtà o il naturale bisogno fisico di nutrirsi prende comunque il sopravvento con tante o poche calorie ... e c' è poco da convincersi che si è sazi con ciò che si è mangiato anche ponendosi tutte queste domande... non è una questione semplicemente di testa !! se uno vuole fare le cose fatte bene esistono persone specializzate che ti danno diete abbondanti e soddisfacenti, su misura, e che ti permettono di mangiare bene ed in modo soddisfacente senza problemi e senza doversi domandare se si è sazi ... a me questo articolo pare solo una gran stupidaggine ... bastasse così poco a fare le cose fatte bene e senza correre rischi ... o molto probabilmente io non ne ho capito il senso XD

Nessun commento: