venerdì 10 febbraio 2017

E poi...

...arriva un momento in cui...sembra che tutto riporti ad un preciso istante della vita...uno sguardo, un odore, una sensazione, una foto...credevo di aver fatto fuori tutte le foto...invece no...l'altra sera me n'è venuta in mano una...anzi due...ma già ci pensavo...
Già avevo questi strani flashback di un passato che sembra lontanissimo e troppo breve...ha, la stanchezza gioca brutti scherzi...
Vado a letto, dormo bene, eppure continuo a sognarlo...eh si, in fine è successo...quegli occhi, quel viso, il sorriso, le mani, il collo...il respiro...
E' capitato in un momento di transizione in cui non cercavo niente e nessuno, in cui volevo stare sola...ero stata quasi cinque anni in gabbia, ero arrivata alla conclusione che non sopportavo più nessuno...troppo stupidi, banali, fastidiosi...mi ero finalmente resa conto che il centro di tutto sarei sempre stata io e solo io...eppure eccolo li...quando meno te lo aspetti...questo nostro essere freddi e distaccati, il non aver bisogno l'uno dell'altra ma la sensazione di completarci a vicenda, di essere uniti, era seducente.
Rivivo il primo bacio, il primo istante in cui i nostri occhi si sono incrociati, il momento in cui ho capito che qualcosa c'era, interesse, curiosità, sfida...la prima volta che ci siamo toccati, parlati...ricordo tutte le prime volte e non voglio ricordare il resto, perché non posso...non do un senso al resto...
La certezza di aver perso qualcosa...
Quel sorriso compiaciuto e sicuro...prima o poi ci sarei arrivata...sarei arrivata a capire...con i miei tempi e la mia ostinata testardaggine...ma devo ammetterlo...ci sono arrivata...ora ci sono arrivata...ora...ora puoi concederti quel sorriso...
...alcuni flash mi spezzano in cuore e mi tolgono il fiato...e continuano a rimbalzarmi nella testa da giorni, vividi come fossero stati ieri...sensazioni che non so spiegare a parole...sensazioni...sfiorarsi senza mai toccarsi...vicini e lontani, uniti e divisi...sguardi che non mi danno tregua...persa in profondi occhi verdi che mi inghiottono...una scintilla...non c'è istinto di sopravvivenza che tenga si è solo persi...irrimediabilmente persi...un respiro e...un pezzetto di noi si perde...un senso di mancanza perenne si acutizza o affievolisce, ci circonda, ci avvolge, ci culla nel ricordo...riaffiora in un attimo come se niente fosse...e si resta senza fiato...con le lacrime che scendono sul viso freddo e impassibile...gli occhi sgranati, il fiato mozzato per il dolore...
...eccolo li...il momento esatto...in cui si è perso qualcosa...senza nemmeno tentare di trattenerlo...


Nessun commento: