mercoledì 6 febbraio 2013

Riflessioni...

"Non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume" affermava Eraclito nei miei vecchi libri di filosofia...tutto scorre e nulla rimane com'è, eternamente soggetto al movimento, al mutamento, questo vale sia per le cose che per le persone. Per alcune più che per altre, mi trovo tristemente a notare oggi.

Giravo per facebook nel pomeriggio. Così, vagavo senza meta ne scopo...quando, non so nemmeno io come, mi sono ritrovata di fronte l'ennesimo matrimonio a sorpresa. Non mi interessa sposarmi, non mi interessa convivere a breve, non mi interessa l'"anello" ne ho a valanghe ereditati dalla nonna e non...non mi serve un diamante perchè ce l'ho e non lo uso, non mi servono gioielli perchè li ho e non li uso...non mi interessa una proposta con i fuochi d'artificio ne altro del genere. Ma santo cielo mi basterebbe cambiare status su facebook, così solo per mutare impercettibilmente un pò anche noi le nostre vite. So che è stupido...ma non mi sembra di chiedere poi tanto. Un piccolo piccolissimo cambiamento, non dovrei neanche chiederlo credo.

Allora mi viene da pensare...è un mondo di falsi e ipocriti, è un mondo in cui tutti si sposano, si fidanzano ufficialmente, non litigano mai a quanto pare...ma noi che, sia che si litighi o che si vada d'accordo, restiamo sempre fermi siamo più onesti quando facciamo finta di niente se vogliamo qualcosa in più o cerchiamo di convincere chi ci sta accanto ad accontentarci?  io, sono più onesta continuando a fingere che quel piccolo cambio di status dopo più di 4 anni e 5 mesi che si sta insieme, non sia poi così importante per me?
Insomma è quasi un mese che chiedo di cambiare e mi viene risposto "preferisco di no"...penso, quando uno dei due è disposto a fare un piccolo passo in avanti mentre l'altro non ne vuole sapere, fermo nella sua perenne staticità, cosa si fa? se uno ad un certo punto prende ad andare più veloce dell'altro e sente il bisogno di qualcosa di più, poco di più e poco più veloce...cosa si fa? 

Ci si viene incontro? si lascia perdere e si aspetta? si cerca di spiegarsi da intrambi i lati per arrivare ad una soluzione? si fa i prepotenti, si cambia e si aspetta che l'altro sia pronto o accetti pur non essendolo per quieto vivere? o si molla tutto e si cerca altrove qualcuno che sia disposto a fare quel passo in più? come vedo succedere ormai tanto spesso...

Che cosa diamine si fa????? 

Nessun commento: